Come realizzare uno scaffale con cassette riciclate

Wall Decoration

Realizzare uno scaffale con cassette riciclate.

Sono sempre di più le persone che decidono di realizzare in fai da te oggetti con vari materiali di riciclo che possono essere dei pallet, delle cassette di legno o tanto altro ancora. In quest’articolo andremo a vedere insieme come realizzare uno scaffale da interno o esterno con l’ausilio di cassette di legno riciclate.

In questo articolo:

Di cosa avremo bisogno per la costruzione dello scaffale?

Prima di procedere con la costruzione dello scaffale avremo bisogno di acquistare diversi oggetti come ad esempio:

  • Un trapano avvitatore
  • Delle viti per legno di varie dimensioni
  • Aste di legno
  • Vernice per legno
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Carta vetrata di varie grane.

Una volta che avremo a disposizione tutto il materiale elencato, potremo procedere con la costruzione dello scaffale con le cassette riciclate.

Potrebbe interessarti anche: come creare un banco da lavoro per officina

Fase 1: progettazione dello scaffale.

Questa è forse una delle fasi più importanti in assoluto, infatti, in questo passaggio si procede alla progettazione dello scaffale con tutte le diverse dimensioni. Durante la progettazione è di fondamentale importanza scegliere il luogo in cui installare lo scaffale una volta terminato così da essere certi che le dimensioni selezionate vadano bene per quel determinato spazio.

Fase 2: realizzazione base dello scaffale.

La seconda fase prevede la costruzione della base dello scaffale che sarà realizzata con delle assi in legno. Per procedere alla costruzione della base avremo bisogno di un trapano avvitatore e di una sega circolare. Io ti consiglio l’acquisto del trapano avvitatore DᴇWALT DCD796D2-QW.Una volta che avremo a disposizione tutto l’occorrente, sarà possibile procedere con la costruzione della struttura di base sulla quale verranno installate le cassette riciclate. La base può avere varie forme secondo le proprie esigenze e gusti. Scelta la forma da ottenere sarà possibile procedere con il taglio delle assi di legno e il fissaggio tramite l’ausili del trapano avvitatore e di alcune viti per il legno.

Fase 3: posizionamento delle cassette di legno riciclate.

Dopo aver realizzato la base con le assi di legno sarà possibile posizionare le cassette riciclate. Queste andranno poste in modo tale da ottenere una forma e un aspetto equilibrato. Ovviamente il posizionamento varia in base ai propri gusti e al proprio schema predefinito. Una volta poste tutte le cassette nel modo corretto sarà possibile fissarle alla base posta sul retro tramite le viti per legno di diverse dimensioni. Nel caso in cui il fondo delle cassette sia composto da assi troppo sottili è consigliabile l’utilizzo di un’asse di legno più spessa così da essere certi che una volta posizionato lo scaffale sulla parete, le cassette non cedano con il peso degli oggetti che si andranno a posizionare al loro interno.

Fase 4: carteggiatura e verniciatura dello scaffale.

Terminata la fase di costruzione, potremo finalmente procedere con la preparazione dello scaffale per la verniciatura finale. Innanzitutto bisognerà carteggiare con attenzione tutto lo scaffale al fine di ottenere una superficie liscia eliminando eventuali imperfezioni del legno e schegge che potrebbero ferirci. A questo punto si può verniciare il tutto con l’ausilio di una vernice per legno e di pennelli di varie dimensioni. È importante verniciare attentamente tutti gli angoli e spigoli così da coprire omogeneamente lo scaffale senza lasciare zone non trattate.

Fase 5: posizionamento dello scaffale alla parete.

Quando lo scaffale realizzato con le cassette di legno riciclate sarà completamente asciutto sarà possibile procedere con il posizionamento dello stesso sulla parete. Per fare questo passaggio è consigliabile utilizzare dei buoni Fischer così da essere certi che non cada e che resti saldo alla parete. Per disporlo correttamente è consigliabile l’ausilio d’una livella laser o a bolla a seconda delle proprie esigenze.

Hai mai fatto uno scaffale con le cassette riciclate?

Nell’idea di salvaguardare questo bel pianeta in cui viviamo, ti sei mai cimentato nella costruzione di qualcosa con materiale riciclato? Uno scaffale potrebbe essere un buon inizio oltre a essere un bel pezzo di design se fatto bene. Non trovi? Scrivici nei commenti la tua esperienza. Ci vediamo al prossimo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda le Categorie